prestashop-speed-optimization

Velocizzare il tuo Prestashop non é mai stato cosí importante. Non é un segreto che, giá dal 2018, la velocitá di caricamento del tuo e-commerce Prestashop é divenuto uno dei requisiti fondamentali per l’indicizzazione in Google e per ottenere buoni risultati SEO, in generale.
Cosa fare, dunque, per ridurre i tempi di caricamento di Prestashop e, quindi, migliorare le sue prestazioni SEO? Come abbiamo giá visto in altri articoli, gli accorgimenti da prendere per l’ottimizzazione SEO del noto e-commerce sono diversi, partendo dalla pulizia degli urls, che, di default, in prestashop, non sono propriamente il massimo. Spesso peró il problema della velocizzazione del sito, in questo ambito, passa in secondo piano. É invece di fondamentale importanza dare massima attenzione anche a questo specifico aspetto, onde evitare di vanificare tutti gli sforzi compiuti in altri contesti (pulizia del gliurl, come detto, e ottimizzazione dei testi e del markup, in primis).
Valutare la velocitá del vostro sito non é difficile. Esistono una infinitá di tool gratuiti disponibili in rete, quello dello stesso Google “PageSpeed Insights” tra tutti. Vi basterá inserire l’url del vostro sito nell’apposito campo e, in pochi secondi, riceverete il responso. 100/100 é possibilmente l’ambito traguardo. Se cosí non fosse, poró, state tranquilli e non disperate.
É certo vero che avrete molto lavoro da fare e, soprattutto, che si tratterá di un lavoro decisamente tecnico Diffidate da tutti quei moduli che promettono miracoli con una unica installazione! Per un miglioramento della velocitá di caricamento, infatti, saranno necessari diversi interventi, sia lato server, come ad esempio l’ottimizzazione della cache e della compressione gzip, sia lato sito, per l’ottimizzazione dei fogli di stile, dei vari scripts utilizzati e, sopratto, per l’ottimizzazione e la compressione delle immagini presenti sul vostro e-commerco (a tal proposito vi risulterá molto utile questo Modulo, da noi giá testato e risultato veramente performante). È comunque altrettanto vero che, sicuramente, potrete trovare tanti professionisti capaci di risolvere i vostri problemi.
Tra questi ci sentiamo di consigliarvi vivamente i ragazzi del colletivo PS IT Solution. Sviluppatori del noto Modulo per la pulizia dei friendly urls “PS IT Clean Urls”, che abbiamo ampiamente trattato in questo specifico articolo, hanno deciso di fornire tutta la loro esperienza, anche in questo specifico ambito, con il loro pacchetto “Prestashop Check Service” (“WebSite Check Service” per tutte le altre tipologie di cms e siti), un servizio molto economico (solo 25 euro) con il quale riceverete una analisi completa del vostro sito e tutte le indicazioni necessarie per la risoluzione dei problemi che riscontreranno.
A supporto del nostro consiglio, abbiamo loro chiesto di fornirci l’urls di almeno un Prestashop sul quale hanno lavorato. Loro, nel piú assoluto rispetto della privacy dei loro clienti, ci hanno fornito l’indirizzo di uno dei loro siti demo, dove tra l’atro distribuiscono anche alcuni dei loro prodotti. Per la cronaca, si tratta di un sito prestashop caricato su un dominio gratuito di terzo livello (per intenderci il peggio delle prestazioni lato server). Bene, potete valutare voi stessi lo strabiliante risultato ottenuto, malgrado le limitate risorse lato server, semplicemente analizzando l’url “https://prestashop1.altervista.org/prestashop/it/” con il su citato tool di Google “PageSpeeed Insights”
10% di Sconto Addizionale per i nostri lettori/membri (oltre al 5% giá previsto per molti servizi/moduli) se acquistate QUI utilizzando il codice sconto: “PSIT10OFF” (il codice sconto é valido per tutti i prodotti presenti sullo Store)


6 Commenti:

  1. Luca m.

    13 luglio 2019 in 14:34

    ottimi consigli, come sempre. ho richiesto il servizio. veramente rapidi e professionali. il mio sito ora va che è una meraviglia. grazie!

    Rispondi
  2. Sandra S.

    13 luglio 2019 in 14:35

    Confermo quello che dice Luca. Hanno fatto un vero miracolo sul mio sito.

    Rispondi
  3. antonio isiri

    13 luglio 2019 in 14:37

    tanti tecnici mi hanno solo fatto perdere tempo e denaro. loro, per soli 25 euro, hanno risolto. grazie e complimenti.

    Rispondi
  4. Antonio N

    15 luglio 2019 in 9:42

    non mi ero mai reso conto di quanto fosse lento il mio prestashop. ho richiesto il servizio che consigliate e sono veramente soddisfatto: bravi, hanno raddoppiato la velocitá del mio sito, disponibili e rapidi. grazie per la dritta.

    Rispondi
  5. Sandro G.

    15 luglio 2019 in 9:44

    Sono un grafico web e non so molto di queste faccende tecniche. per alcuni clienti ho richiesto il servizio consiglioto e sono tutti molto contenti del risultato ottenuto.

    Rispondi
  6. Antonella Santoro

    15 luglio 2019 in 9:49

    per mesi ho provato a velocizzare il mio sito prestashop, invano putroppo :( …é vero che non esistono moduli in grado di fare miracoli. ne ho provati diversi ma ho solo buttato soldi e creato altri problemi al sito. Con il servizio di psitsolution mi hanno risolto il problema in mezza giornata. lo stesso hanno fatto per un altro mio sito wordpress. sono veramente rapidi e professionali. grazie del consiglio.

    Rispondi

Lascia un Commento


Dicono di noi…e già, al CoWorking Cafe è "obbligatorio" comunicare!

I tuoi feedbacks sono importanti per CoWorking Cafe!

Suggerimenti, impressioni o anche un semplice saluto sono sempre ben accetti in CoWorking Cafe...

Lascia qui il tuo commento
Supporto

Richiedi qui tutte le informazioni ed i chiarimenti di cui necessiti.
Il nostro staff è a tua disposzione!

Contattaci!
Rimani sempre informato!

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato sulle novità e gli eventi del CoWorking Cafe!

Accedi al tuo account Crea nuovo profilo

Your privacy is important to us and we will never rent or sell your information.

 
×
CREA ACCOUNT Hai già un account?

 
×
Hai dimenticato la tua Password?
×

Salite