Una corretta organizzazione delle vendite “straordinarie” è molto importante per incrementare il volume d’affari e stimolare l’attenzione e la fidelizzazione dei propri clienti, acquisiti e/o potenziali. Per farle correttamente, però, devi intanto sapere che queste sono soggette a specifiche regole dal punto di vista legale (vanno quindi realizzate nel rispetto della Normativa, per evitare problemi come sanzioni e controversie con la clientela) e, soprattutto, devi sapere come impostarle lato Prestashop e quali strumenti “tecnici” utilizzare.
Facciamo intanto un poco di chiarezza a livello “Normativo“.
Le vendite straordinarie sono regolate dal D.Lgs. n. 114/1998 e L. n. 248/2006 che disciplina il settore del commercio all’articolo 15. Questo decreto identifica come “vendite straordinarie”: le vendite di liquidazione, le vendite di fine stagione e le vendite promozionali nelle quali l’esercente dettagliante offre condizioni favorevoli, reali ed effettive, di acquisto dei propri prodotti”.
Quindi, sebbene soggette a normativa dallo stesso articolo, per capire come fare una vendita promozionale è necessario conoscere le differenze tra queste tipologie di vendite:
Vendite di liquidazione: rientrano in questa tipologia di vendita tutte quelle attività commerciali avviate da un commerciante, per esaurire in tempi brevi le merci rimaste in magazzino in caso di cessazione dell’attività, cessione dell’azienda, trasferimento dell’azienda in altro locale, trasformazione o rinnovo dei locali. La liquidazione può essere fatta in qualsiasi momento dell’anno, comunicando al Comune dati ed elementi che comprovano la liquidazione. Oltre al Comune a cui inviare la documentazione, vanno anche consultate le norme specifiche ammesse e regolate dagli organi regionali per le vendite all’interno del proprio territorio.
Vendite di fine stagione: sono quelle che chiamiamo generalmente saldi. Riguardano tutti quei “prodotti, di carattere stagionale o di moda, suscettibili di notevole deprezzamento se non vengono venduti entro un certo periodo di tempo”. Come nel caso delle vendite in liquidazione, l’organo che regolamenta le modalità di svolgimento dei saldi, la loro pubblicizzazione, periodi e durata di vendita sono le Regioni. Le Regioni infatti secondo la riforma costituzionale dalla legge n. 3 del 2001, hanno competenza esclusiva in materia di normativa commerciale.
Vendite sottocosto: Per vendite sottocosto, la legislazione sopra citata intende “la vendita al pubblico di uno o più prodotti effettuata ad un prezzo inferiore a quello risultante dalle fatture di acquisto maggiorato dell’imposta sul valore aggiunto e di ogni altra imposta o tassa connessa a natura del prodotto e diminuito degli eventuali sconti o contribuzioni riconducibili al prodotto medesimo purché documentati.” Questa vendita è disciplinata dal D.P.R. 6.4.2001 n. 218 che stabilisce che l’inizio della vendita deve essere comunicata al Comune con almeno dieci giorni di anticipo, che si può fare una vendita sottocosto solo 3 volte in un anno, di durata massima di 10 giorni e infine che il numero dei prodotti messi sottocosto non può essere superiore a 50.
Per la vendita sottocosto online, il Ministero dello Sviluppo Economico, ha emanato la Risoluzione n. 97761 dell’11 giugno 2013, secondo cui “ove la vendita sottocosto venga effettuata online i limiti e le modalità dettagliatamente indicate nel citato D.P.R n. 218 non possono essere applicate e ciò non può significare il divieto di svolgimento di tali modalità di offerta vantaggiosa”.
Vendite promozionali: Sono quelle vendite “effettuate dall’esercente dettagliante per tutti o una parte dei prodotti merceologici e per periodi di tempo limitato”. Questa tipologia di vendita non richiede nessuna comunicazione ma, essendo anch’essa normata dalle Regioni, il quadro normativo è molto vario. Per esempio, riprendendo sempre la normativa piemontese ”Non è invece consentito, ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 bis della L.R. 28/1999, introdotto dall’art. 3 della L.R. n. 27/2004, lo svolgimento delle vendite promozionali aventi ad oggetto articoli di carattere stagionale o di moda, suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo nei trenta giorni che precedono la data di inizio delle vendite di fine stagione (saldi)”.
A parte questi possibili vincoli, le vendite promozionali possono essere fatte durante tutto l’anno rispettando limiti di tempo (1). Sono vendite promozionali tutte quelle operazioni in cui troviamo scritto frasi come “promozione valida fino al 20 settembre o fino a esaurimento scorte”.
A livello “Tecnico”, gli strumenti messi a disposizine dal vostro Prestashop, sia di dafault che con l’ausilio di specifici add-ons o di strumenti esterni facilmente integrabili, sono molti ma, sulla base della nostra esperienza quelli che maggiormente sono in grado di attirale l’attenzione del cliente, potenziale o consolidato, massimizzando il livello delle vendite effettive, oltre a POP UP tanto in auge in questo momento (I popup sono molto utili ma solo se danno notizie altrettanto utili al vostro cliente e soprattutto devono potersi chiudere senza tornare nuovamente ad aprirsi ad ogni cambio pagina. Al contrario, potrebbero diventare invece deleteri), sono i BANNERS.
Esatto! I vecchi e cari Banners, presenti di default, giá sin dalle primissime versioni Prestashop. Niente di piú! Un banner, se ben fatto (buon livello di contenuti testuali ed elementi visivi d’impatto), é in grado di attirare, in maniera discreta e non invasiva (al contrario dei pop up) ma assolutamente efficace, la curiositá e l’attenzione del vostro cliente che, secondo recenti studi condotti da alcuni nostri membri specializzati nel settore, spinge al “click” almeno nel 50% dei casi.
Ma la vera notizia è che la percentuale sale al 79% se il banner evidenzia un “Countdown”. Ebbene si, in un modo dove tutto va sempre piú di fretta, il “Tempo” é diventato una vera e propria ossessione e, anche nel Marketing, non si fa eccezione. Lo scorrere del tempo, in un conto alla rovescia, é in grado di massimizzare l’attenzione, la voglia di approfondire e, magari, acquistare “prima che sia troppo tardi!” del potenziale acquirente (oltre a consentire di ottemperare alle disposizioni normative su citate con riferimento alle Vendite promozionali).
Per questo motivo, come nostro solito, chiudiamo l’articolo consigliando un modulo per noi eccezionale a tale scopo: “PS IT Banner CountDown”, un modulo estremamamente economico (solo 10,99 euro) ma straordinariamente efficace, consentendo di creare, con estrema facilitá, banners con tutte le caratteristiche su indicate come essenziali: slogan testuali e/o visivi e Countdown. Per un approfondimento su questo modulo vi rimandiamo direttamente alla pagina di dstribuzione.
Hai problemi con il tuo Prestashop?
Hai bisogno di aumentare la sua velocitá di caricamento?
Vuoi semplicemente modificarlo o migliorarlo?
La soluzione è affidarsi a degli esperti come i tecnici del team PS IT Solution, che effettueranno un check completo e rapido (max 24hh dalla tua richiesta) del tuo e-commerce, fornendoti tutti i dettagli e le risposte per la risoluzione del/dei tuoi problemi (Supporto e consulenza fornita in tre lingue: Italiano, Spagnolo ed Inglese). Affidati al loro supporto adesso..
67 Commenti:
Mirco Gianfranzi
6 novembre 2019 in 9:22
Come sempre un ottimo articolo, molto interessante e utile. Il modulo “Ps It Banner Countdown” é veramente molto utile ed economico. Grazie
E, Leli
6 novembre 2019 in 9:23
Ottimo articolo, ottimo modulo. Grazie per i consigli, come sempre preziosi.
G. Testi
6 novembre 2019 in 17:11
Articolo molto interessante. Il modulo consigliato é eccezionale.Consigliato. Grazie
Angelo Attili
8 novembre 2019 in 9:46
Con il Blackfriday alle porte ho trovato il vostro articolo e soprattutto il modulo banner consigliato estremamente utili. Grazie
p.s. il modulo é perfetto!
Alvaro H.P.
11 novembre 2019 in 20:23
buen articulo y módulo perfecto, como siempre. gracias
Jonatan G.
14 novembre 2019 in 15:22
a great mod!
Sandra T.
16 novembre 2019 in 14:34
grazie mille per i buoni consigli modulo eccellente e super economico!
Annalisa Minori
16 novembre 2019 in 14:35
grazie mille per le interessanti informazioni e soprattutto per aver consigliato questo ottimo mdulo, giá on line sul mio sito.
Antonio Nucci
17 novembre 2019 in 10:16
Informazioni veramante utili soprattutto in questo periodo di promozioni e festivitá. Il modulo consigliato éottimo e molto utile per questo. Grazie
Silvio franceschini
22 novembre 2019 in 16:52
Ottimo articolo e ottimo modulo. Grazie per il consiglio. 5 stelle a entrambi.
Giandomanico V.
24 novembre 2019 in 9:11
Articolo molto interessante: Anche il modulo é ben fatto e molto utile. Prezzo eccezionale come del resto il prezzo di tutti i moduli ps it solution. Grazie ragazzi.
Michele Tirone
2 dicembre 2019 in 19:13
Anche questo é un ottimo modulo. Facile da usare e molto utile per creare banner promozionali con rapiditá e semlicitá. Prezzo eccezionale, come per tutti i moduli ps it solution. Complimenti!
Gianluigi Franceli
4 dicembre 2019 in 17:51
Articolo molto utile ed intererssante. Modulo prestashop consigliato OTTIMO! Grazie
Angela R.
7 dicembre 2019 in 19:42
Ottimo articolo, complimenti. Ottimi consigli e ottimo anche il modulo consogliato. Comprato ed installato. Funziona alla perfezione. Complimenti!
Giovanni Nicosia
11 dicembre 2019 in 20:13
ottimo articolo e ottimo modulo, rende molto facile fare banners personalizzati anche senza essere degli esperti. grazie del consiglio
M. Archibugi
13 dicembre 2019 in 11:28
Bell’articolo, complimenti e ottimo il modulo consigliato. Grazie
Luca Altavita
16 dicembre 2019 in 16:33
Ottimo articolo, ottimo modulo. Grazie
giovanni
18 dicembre 2019 in 10:23
articolo molto interessante e utile e modulo fantastico. grazie dei consigli
Luana Parisi
21 dicembre 2019 in 20:38
modulo molto interessante e utile. potenziale infinito per la promozione. grazie del consiglio! ★★★★★
annalisa incitti
22 dicembre 2019 in 9:12
mancavo da un poco. ottimo articolo e ottimo il modulo consigliato.
Samulele G.
30 dicembre 2019 in 20:20
articolo molto utile. modulo prestashop eccellente!
grazie
SEO Strategy Milani
1 gennaio 2020 in 21:57
ottimo modulo ps it solution, come sempre.
★★★★★
Giorgio G.
2 gennaio 2020 in 10:39
articolo utilissimo in questo periodo di preparazione ai saldi e modulo consigliato perfetto per la promozione. grazie
Antonello F.
2 gennaio 2020 in 19:55
preziosi consigli. modulo veramente utile ed economico. consigliato!
Andrea D.
8 gennaio 2020 in 20:18
articolo utilissimo in prossimitá dei saldi. modulo perfetto per l’occasione. consigliato!
Michele Dionisi
9 gennaio 2020 in 10:53
Credevo di sapere giá tutto ma questo articolo mi é tornato molto utile come il modulo che avete consigliato. Grazie!
Angela Diaboni
10 gennaio 2020 in 19:05
Ottimi e utili consigli. Modulo perfetto e veramente utile. Grazie
Gil F.
11 gennaio 2020 in 19:50
ho provato il modulo banner. ottimo. grazie per il consiglio
Milano Web and SEO
12 gennaio 2020 in 19:51
ottimi tutti i moduli ps it solution. il modulo banner countdown non fa eccezione. 5 stelle. consigliato.
Giancarlo Antonucci
14 gennaio 2020 in 10:20
Questo articolo é stato illuminante per organizzare i saldi sul mio store on line. il modulo consigliato é eccezionale. Tireró le somme a fine promozione ma giá posso dire che grazie al modulo banner di ps it solution le vendite sono a +80% rispetto agli ultimi saldi invernali. GRAZIE!
Alessandro Giacobbini
19 gennaio 2020 in 20:23
articolo e modulo molto utili. grazie
Salvo A.
27 gennaio 2020 in 20:08
buoni consigli. modulo super. grazie
michele attili
13 febbraio 2020 in 20:04
grazie per tutti i consigli.modulo 5 stelle.
gimori alessandro
20 febbraio 2020 in 10:12
ps it banner countdown é un ottimo strumento per il marketing e la comunicazione d’impatto con il cliente. ottimi risultati. consigliato.
A. De Gennaro
22 febbraio 2020 in 10:57
utilissimi, articolo e modulo. grazie
gennaro pinelli
28 febbraio 2020 in 8:49
anche in tempo di crisi “coronavirus” questo modulo continua a funziare alla grande, consigliato
antonello m.
1 marzo 2020 in 10:08
ottimo articolo, ottimo modulo, consigliato.
fabrizio montarelli
24 marzo 2020 in 22:09
ottimo modulo countdown.
★★★★★
gennaro visconti
29 marzo 2020 in 10:50
in questo particolare momento il modulo banner di ps it solution mi é di grande aiuto nel comunicare coi miei clienti e nuovi potenziali acquirenti. consigliato
Amerigo G.
21 aprile 2020 in 10:58
Ottimo articolo e buoni consigli. Provato il modulo che consigliate. Confermo si tratti di un modulo ben fatto e molto economico. Consigliato. Grazie
Sandro Altieri
19 maggio 2020 in 9:58
Ottimo articolo, molto interessante. I moduli popup e banner consigliati sono eccezionali.
Alessandro Barroso
18 giugno 2020 in 20:54
modulo banner e pop up, 10 e lode e super economici. grazie
★★★★★
Arturo G.G.
5 luglio 2020 in 8:33
dos módulos geniales lo del popup y del banner. gracias!
★★★★★
Lucia M.
9 luglio 2020 in 19:40
Ottimi consigli e moduli economici ma molto utili e perfetti per le promozioni. Grazie
oscar d.
11 luglio 2020 in 10:29
A great module! thanks!
★★★★★
Daniel D.
24 luglio 2020 in 2:20
★★★★★
Mik Skida
26 luglio 2020 in 14:10
★★★★★
Qi Duan
29 luglio 2020 in 17:45
★★★★★
marco d.
31 luglio 2020 in 20:52
Consigli di grande utilitá come molto utili (consigliati) sono i oduli indicati nell’articolo.
Grazie
Sandro M.
2 agosto 2020 in 16:35
Articolo molto utile. Moduli eccezionali. Grazie
Jovita
3 agosto 2020 in 22:06
Consigli molto utili. Ho comprato i moduli prestashop indicati e hanno un ottimo rendmento. Grazie!
E. Minnozzi
3 agosto 2020 in 22:35
ottimi consigli. moduli ben fatti.consigliati
Andrea b.
5 agosto 2020 in 3:55
Ottimi consigli. Grazie!
Andry B.
11 agosto 2020 in 10:57
Consigli e relativi moduli suggeriti eccellenti. Grazie
Assunta M.
18 agosto 2020 in 3:52
Ottimi consigli e ottimi i moduli trattati. Grazie!
Michela G.
27 agosto 2020 in 9:08
grazie per gli utili consigli.
Sandro A.
30 agosto 2020 in 19:39
confermo. ottimo articolo e ottimi i moduli cnsigliati. grazie
Arturo N.
10 settembre 2020 in 19:31
buon articolo e ottimi i moduli cnsigliati.
Luis H.
11 settembre 2020 in 5:34
todo perfecto, articulo y módulos aconsejatos.gracias
Jean L.
12 settembre 2020 in 11:12
perfect. thanks
Andrea Giraro
12 settembre 2020 in 17:35
grazie per i preziosi consigli e per i moduli indicati che sono perfetti.
marco di pinto
13 settembre 2020 in 14:26
grazie. tutto molto utile. consiglio vivamente i moduli recensiti.
Rosa
20 ottobre 2020 in 21:59
Ottimi consigli e ottimi moduli per Prestashop. grazie
Altobelli Nicola
1 novembre 2020 in 11:01
Consigli molto interessamti ed utili. Moduli consigliati utilissimi. grazie!
Sandrin
5 novembre 2020 in 19:49
Prefect prestashop marketing Mod.
Antonello D.
11 novembre 2020 in 12:34
Provati, Ottimi moduli! Grazie
Milena
18 novembre 2020 in 8:52
Articolo molto utile. Grazie