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Una corretta organizzazione delle vendite “straordinarie è molto importante per incrementare il volume d’affari e stimolare l’attenzione e la fidelizzazione dei propri clienti, acquisiti e/o potenziali. Per farle correttamente, però, devi intanto sapere che queste sono soggette a specifiche regole dal punto di vista legale (vanno quindi realizzate nel rispetto della Normativa, per evitare problemi come sanzioni e controversie con la clientela) e, soprattutto, devi sapere come impostarle lato Prestashop e quali strumenti “tecnici” utilizzare.

Facciamo intanto un poco di chiarezza a livello “Normativo“.
Le vendite straordinarie sono regolate dal D.Lgs. n. 114/1998 e L. n. 248/2006 che disciplina il settore del commercio all’articolo 15. Questo decreto identifica come “vendite straordinarie”: le vendite di liquidazione, le vendite di fine stagione e le vendite promozionali nelle quali l’esercente dettagliante offre condizioni favorevoli, reali ed effettive, di acquisto dei propri prodotti”.
Quindi, sebbene soggette a normativa dallo stesso articolo, per capire come fare una vendita promozionale è necessario conoscere le differenze tra queste tipologie di vendite:
Vendite di liquidazione: rientrano in questa tipologia di vendita tutte quelle attività commerciali avviate da un commerciante, per esaurire in tempi brevi le merci rimaste in magazzino in caso di cessazione dell’attività, cessione dell’azienda, trasferimento dell’azienda in altro locale, trasformazione o rinnovo dei locali. La liquidazione può essere fatta in qualsiasi momento dell’anno, comunicando al Comune dati ed elementi che comprovano la liquidazione. Oltre al Comune a cui inviare la documentazione, vanno anche consultate le norme specifiche ammesse e regolate dagli organi regionali per le vendite all’interno del proprio territorio.
Vendite di fine stagione: sono quelle che chiamiamo generalmente saldi. Riguardano tutti quei “prodotti, di carattere stagionale o di moda, suscettibili di notevole deprezzamento se non vengono venduti entro un certo periodo di tempo”. Come nel caso delle vendite in liquidazione, l’organo che regolamenta le modalità di svolgimento dei saldi, la loro pubblicizzazione, periodi e durata di vendita sono le Regioni. Le Regioni infatti secondo la riforma costituzionale dalla legge n. 3 del 2001, hanno competenza esclusiva in materia di normativa commerciale.
Vendite sottocosto: Per vendite sottocosto, la legislazione sopra citata intende “la vendita al pubblico di uno o più prodotti effettuata ad un prezzo inferiore a quello risultante dalle fatture di acquisto maggiorato dell’imposta sul valore aggiunto e di ogni altra imposta o tassa connessa a natura del prodotto e diminuito degli eventuali sconti o contribuzioni riconducibili al prodotto medesimo purché documentati.” Questa vendita è disciplinata dal D.P.R. 6.4.2001 n. 218 che stabilisce che l’inizio della vendita deve essere comunicata al Comune con almeno dieci giorni di anticipo, che si può fare una vendita sottocosto solo 3 volte in un anno, di durata massima di 10 giorni e infine che il numero dei prodotti messi sottocosto non può essere superiore a 50.
Per la vendita sottocosto online, il Ministero dello Sviluppo Economico, ha emanato la Risoluzione n. 97761 dell’11 giugno 2013, secondo cui “ove la vendita sottocosto venga effettuata online i limiti e le modalità dettagliatamente indicate nel citato D.P.R n. 218 non possono essere applicate e ciò non può significare il divieto di svolgimento di tali modalità di offerta vantaggiosa”.
Vendite promozionali: Sono quelle vendite “effettuate dall’esercente dettagliante per tutti o una parte dei prodotti merceologici e per periodi di tempo limitato”. Questa tipologia di vendita non richiede nessuna comunicazione ma, essendo anch’essa normata dalle Regioni, il quadro normativo è molto vario. Per esempio, riprendendo sempre la normativa piemontese ”Non è invece consentito, ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 bis della L.R. 28/1999, introdotto dall’art. 3 della L.R. n. 27/2004, lo svolgimento delle vendite promozionali aventi ad oggetto articoli di carattere stagionale o di moda, suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo nei trenta giorni che precedono la data di inizio delle vendite di fine stagione (saldi)”.
A parte questi possibili vincoli, le vendite promozionali possono essere fatte durante tutto l’anno
rispettando limiti di tempo (1). Sono vendite promozionali tutte quelle operazioni in cui troviamo scritto frasi come “promozione valida fino al 20 settembre o fino a esaurimento scorte”.

A livello “Tecnico”, gli strumenti messi a disposizine dal vostro Prestashop, sia di dafault che con l’ausilio di specifici add-ons o di strumenti esterni facilmente integrabili, sono molti ma, sulla base della nostra esperienza quelli che maggiormente sono in grado di attirale l’attenzione del cliente, potenziale o consolidato, massimizzando il livello delle vendite effettive, piú che i fastidiosi pop up tanto in auge in questo momento (i pop up sono utili ma solo per dare notizie altrettanto utili al vostro cliente), sono i BANNERS.
Esatto! I vecchi e cari Banners, presenti di default, giá sin dalle primissime versioni Prestashop. Niente di piú! Un banner, se ben fatto (buon livello di contenuti testuali ed elementi visivi d’impatto), é in grado di attirare, in maniera discreta e non invasiva (al contrario dei pop up) ma assolutamente efficace, la curiositá e l’attenzione del vostro cliente che, secondo recenti studi condotti da alcuni nostri membri specializzati nel settore, spinge al “click” almeno nel 50% dei casi.
Ma la vera notizia è che la percentuale sale al 79% se il banner evidenzia un “Countdown”. Ebbene si, in un modo dove tutto va sempre piú di fretta, il “Tempo” é diventato una vera e propria ossessione e, anche nel Marketing, non si fa eccezione. Lo scorrere del tempo, in un conto alla rovescia, é in grado di massimizzare l’attenzione, la voglia di approfondire e, magari, acquistare “prima che sia troppo tardi!” del potenziale acquirente (oltre a consentire di ottemperare alle disposizioni normative su citate con riferimento alle Vendite promozionali).
Per questo motivo, come nostro solito, chiudiamo l’articolo consigliando un modulo per noi eccezionale a tale scopo: “PS IT Banner CountDown”, un modulo estremamamente economico (solo 10,99 euro) ma straordinariamente efficace, consentendo di creare, con estrema facilitá, banners con tutte le caratteristiche su indicate come essenziali: slogan testuali e/o visivi e Countdown. Per un approfondimento su questo modulo vi rimandiamo direttamente alla pagina di dstribuzione.

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9 Commenti:

  1. Mirco Gianfranzi

    6 novembre 2019 in 9:22

    Come sempre un ottimo articolo, molto interessante e utile. Il modulo “Ps It Banner Countdown” é veramente molto utile ed economico. Grazie

    Rispondi
  2. E, Leli

    6 novembre 2019 in 9:23

    Ottimo articolo, ottimo modulo. Grazie per i consigli, come sempre preziosi.

    Rispondi
  3. G. Testi

    6 novembre 2019 in 17:11

    Articolo molto interessante. Il modulo consigliato é eccezionale.Consigliato. Grazie

    Rispondi
  4. Angelo Attili

    8 novembre 2019 in 9:46

    Con il Blackfriday alle porte ho trovato il vostro articolo e soprattutto il modulo banner consigliato estremamente utili. Grazie
    p.s. il modulo é perfetto!

    Rispondi
  5. Alvaro H.P.

    11 novembre 2019 in 20:23

    buen articulo y módulo perfecto, como siempre. gracias

    Rispondi
  6. Jonatan G.

    14 novembre 2019 in 15:22

    a great mod!

    Rispondi
  7. Sandra T.

    16 novembre 2019 in 14:34

    grazie mille per i buoni consigli modulo eccellente e super economico!

    Rispondi
  8. Annalisa Minori

    16 novembre 2019 in 14:35

    grazie mille per le interessanti informazioni e soprattutto per aver consigliato questo ottimo mdulo, giá on line sul mio sito.

    Rispondi
  9. Antonio Nucci

    17 novembre 2019 in 10:16

    Informazioni veramante utili soprattutto in questo periodo di promozioni e festivitá. Il modulo consigliato éottimo e molto utile per questo. Grazie

    Rispondi

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