https

Per spingere sempre più siti web ad usare una connessione cifrata e proteggere al meglio gli utenti, Google, mediate la sua ultiva versione del browser Chrome, inizierà a segnalare le connessioni HTTP come “insicure”.

Come preannunciato sul loro blog ufficiale, Google Chrome inizierà ad indicare come insicure le connessioni HTTP in pagine che richiedono l’inserimento di una password o dei dettagli delle carte di credito. Questo dovrebbe essere solamente il primo passo verso un piano più a lungo termine, che mira ad indicare tutte le connessioni non cifrate come non sicure.

Da gennaio 2017, con la versione 56 di Google Chrome, se la pagina richiede dei dati sensibili, il browser mostrerà un avviso, nella barra dell’indirizzo, indicando che il sito non è sicuro.

Inoltre, come indicato nello stesso articolo, nelle release future i warning saranno più estesi, ad esempio segnalando le pagine HTTP come non sicure se si naviga nella modalità incognito, dove gli utenti ricercano una maggiore privacy. Questo andrà a culminare col marcare tutte le pagine HTTP come non sicure, usando anche il triangolo rosso che adesso viene usato per le pagine HTTPS con un certificato non valido.

Google sta adottando tali misure in quando il protocollo HTTPS è fondamentale per la sicurezza di un sito web, quando è richiesto l’accesso tramite login o per inserire i dati sensibili. Il protocollo HTTPS riduce le possibilità di subire spoofing ed evita che i dati possano essere intercettati in una connessione pubblica o tramite un router compromesso. Inoltre il certificato rappresenta una garanzia firmata che il sito è quello che in realtà di essere evitando quindi siti di truffa e phishing.

Inoltre, nonostante la notizia non sembri arrivare da fonti ufficiali, pare che Google possa iniziare da un momento all’altro a dare più valore ai siti che utilizzano la connessione cifrata HTTPS, il che equivale ad una penalizzazione in termini di ranking nei risultati di ricerca per i siti che usano HTTP semplice.


Lascia un Commento


Dicono di noi…e già, al CoWorking Cafe è "obbligatorio" comunicare!

I tuoi feedbacks sono importanti per CoWorking Cafe!

Suggerimenti, impressioni o anche un semplice saluto sono sempre ben accetti in CoWorking Cafe...

Lascia qui il tuo commento
Supporto

Richiedi qui tutte le informazioni ed i chiarimenti di cui necessiti.
Il nostro staff è a tua disposzione!

Contattaci!
Rimani sempre informato!

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato sulle novità e gli eventi del CoWorking Cafe!

Accedi al tuo account Crea nuovo profilo

Your privacy is important to us and we will never rent or sell your information.

 
×
CREA ACCOUNT Hai già un account?

 
×
Hai dimenticato la tua Password?
×

Salite